Passa ai contenuti principali

Sacchetti Porta Confetti, Linea Creiddylad

Quest'anno ho voluto e pensato a una mia nuova linea di Sacchettini porta confetti.

Per farla mi sono ispirata alla mia comunione, al ricordo di quella giornata, che a dirla tutta e qui è finjta in modo un po' tragico ma, non è questo il punto.
Il punto è, che era il 2 Giugno 1987, faceva caldo e ricordo perfettamente il profumo del grano che cresceva, ricordo il sole caldo e luminoso, ricordo la sensazione di rinascita, ricordo quella sensazione di essere cresciuta quel giorno. Non so se sia una fase di ricordi o una consapevolezza dell'atto in se, ma ricordo di essermi sentita diversa.

E' da questa sensazione che sono voluta partire per il mio nuovo progetto di sacchetti porta confetti.

Ho studiato e ho riproposto ivari simboli che sono importanti, inquesto caso, per la Prima Comunione.
Il frumento richiama alla pagnotta, tutto richiama all'eucarestia, al ricevere Dio. Il pane ( o il frumento) simboleggiano quel momento, quel voler ringraziare Dio per quello che ci ha dato. Il volerci riunire a lui mangiando quel pane che lui ha spezzato nell'ultima cena.

Il calice è molto significativo nella liturgia cristiana, il vino simboleggia il sangue di cristo e da cui arriva la redenzione, la salvezza..
L'angelo è la protezione, la guida durante il nostro percorso.


Quando ho pensato al nome di questa collezione, ho pensato alla natura a un nome che fosse legato alla rinascita, al crede in un nuovo inizio.
Così nel mio studio per il nome mi sono accorta che nella credenza celtica, c'è una Dea, la Dea Creiddylad che simboleggia la rinascita, fa parte della tradizione Gallese è la Dea dei fiori e dell'amore, figlia del Dio Llyr, chiamata anche "regina di maggio".

Per questo mi sembrava un nome adatto a ciò che avevo pensato io per la mia collezione.


Durante questo studio, ma questo lo avevo già notato durante i miei anni all'università, mi sono resa conto sempre di più di quanto ogni religione in piccoli impercettibili modi insegni e apprenda usi e credenze una dall'altra.
Anche per noi la Prima Comunione è un nuovo inizio, anche per noi spesso i nuovi inizi sono messi sotto forma di simboli prettamente naturali, ossia che hanno un chiaro richiamo al mondo della natura, dei suoi tempi e dei suoi rituali.
E' sicuramente un discorso più ampio, ma è un tema a cui sono legata molto.

un abbraccio Lisa
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Candele decorate per il RITO DELLA LUCE

Chi mi segue da un po' su Istagram, sa che decoro e personalizzo anche le candele.  Che sia per una semplice occasione o un occasione più importante, a molti piacciono le candele personalizzate e decorate. Le prime che ho fatto sono state quelle per la cresima di mio nipote, da allora se ne sono aggiunte altre.    Queste 3 candele mi sono state chieste, per un rito che non conoscevo. Il rito della luce. voi lo conoscete? bè, ve lo spiego in breve.. Il rito/cerimonia delle candele o della luce , estremamente emozionante , può essere praticato sia durante il matrimonio religioso che in quello civile, possiede una grande valenza simbolica.Gli sposi accendono alcune candele a dimostrazione che, attraverso il matrimonio, due persone si uniscono in una. Cosa occorre? Come avviene? Sono necessarie tre candele, di cui due più piccole ed uguali ed una decisamente più grande. Potrete disporle in forma circolare in modo che le due più piccole circondino quella grande, nel

PASQUA 2020 pdf per caccia al tesoro

Quest'anno ci avviciniamo alla Pasqua in modo completamente diverso e con uno spirito tutt'altro che sereno. Ma, forse, mai come quest'anno stiamo vivendo questo passaggio come, un reale passaggio di rinascita. Io l'ho sempre vissuto come una nuova voglia nuova di mettersmi in discussione, di un risveglio di mente e corpo. Detto questo, non mi dilungo in questo discorso, ma, ho creato per voi dei pdf. Sono dei biglietti stampabili per la caccia al tesoro, sono o colorati o da colorare. Ho aggiunto anche 2 disegni più grandi che possono essere colorati. Buon utilizzo ma, soprattutto BUONA PASQUA: ANNALISA         Se non riuscite a stamparli, scrivetemi qui: lisasfairy@gmail.com ciaooooo

Le sciarpe bandana.. a cosa servono..

Lo scorso anno avevo iniziato a fare le sciarpe bandana.. morbidissime in jersey 100% cotone o solo cotone.. Lo scorso anno, nascendo queste in autunno erano comodissime come sciarpette sotto i cappotti.. la forma, ovviamente è quella di una bandana, coprivano quelle parti, il collo per intenderci ,che solitamente rimangono scoperte,  mentre la parte dietro il collo, all'attaccatura dei capelli, solitamente è coperta dalle giacche o cappotti. Ve le ricordate le bandane anni 90? Io si! Avevo quella della Bud e della corona..  a  buon intenditor... poche parole.. Ma che pensate?!?! E' solo che dal 2000 al 2002 ho lavorato in un pub e quindi alle varie feste organizzate da queste marche si ricevevano in cambio diversi gadget, e per la maggiore andavano proprio le bandane, che noi camerieri usavamo come foulard.   Quindi pensando a quelle bandane, a quanto io le usassi per coprirmi la testa in piena estate, anche solo per andare in bicicletta, ho pensato di re